Ingredienti della gastronomia salentina

Un connubio di sapori provenienti dalla terra e dal mare caratterizza naturalmente la gastronomia del Salento, penisola che si protende tra il mare Jonio e l’Adriatico, dalla forte tradizione contadina.

La Puglia, ed in particolare il “tacco” d’Italia, sono stati storicamente crocevia di popoli, che hanno contribuito alla varietà della cucina salentina che conosciamo oggi.
I piatti tradizionali si basano su semplici ingredienti, preparati con fantasia in modo sorprendentemente gustoso.

Il re degli ingredienti è l’olio extravergine di oliva, di cui la Puglia è la maggiore regione produttrice in Italia, in grado di rendere stuzzicante tutti i piatti e gustoso anche su un semplice tozzo di pane.

olio extravergine di oliva

Da Sorsi&Morsi a Otranto gusterete il pane tipico salentino: la puccia. Le pucce panini circolari con poca mollica, tutti da farcire con ingredienti stagionali, tipici della tradiziona culinaria salentina, di terra o di mare.

puccia salentina

Dal mare provengono alici, tonno, pesce spada, polpo, cozze e gamberetti, offrendo un modo particolarmente sano di mettersi a tavola, ma soprattutto gustoso.

Gli amanti della carne non potranno che apprezzare Capocollo di Martina Franca, salume tipico pugliese affumicato, marinato con spezie e vincotto, lavorato con tecniche tradizionali.

Capocollo di Martina Franca

Se amate le verdure da Sorsi & Morsi troverete pitte e paste in grado di soddisfare il vostro palato.

Se la pasta vi è familiare, potreste volerne sapere di più sulla pitta salentina: è una genuina focaccia al forno con impasto di patate, formaggio grattugiato e pan grattato. Il ripieno è base di cipolla soffritta in olio di oliva, sugo di pomodoro, olive nere, origano, capperi e prosciutto cotto. Da Sorsi & Morsi la troverete condita anche con freschissime cicorie.

Pitta di patateCompleta questa panoramica la Frisella: il tipico tarallo di grano duro lavorato a mano e cotto al forno, dall’aspetto poroso e compatto. Per gustarla, si bagna in acqua fredda affinché raggiunga la consistenza ideale, simile a quella della pasta cotta, e si condisce con olio, pomodoro. Da Sorsi&Morsi aggiungiamo una freschissima burrata locale.